Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti

   
 
L'INTRAPRENDENZA DEGLI AUTORI E' DETERMINANTE PER LA VENDITA DEI LIBRI

La nostra esperienza ci insegna che l'intraprendenza dell'Autore è determinante per la vendita del libro.
Vendendolo (e non regalandolo...) agli amici, ai parenti e facendo qualche presentazione in associazioni culturali, biblioteche, librerie, è possibile per l'Autore recuperare, se non tutti, almeno gran parte dei soldi spesi per l'acquisto dei libri.

Per esempio, alle condizioni offerte dalla Montedit,
  • se l'Autore acquista 50 copie (quindi con sconto 5%), basta che ne venda 48 per recuperare quanto ha speso,
  • se l'Autore acquista 100 copie (quindi con sconto 15%), basta che ne venda 85 per recuperare quanto ha speso,
  • se l'Autore acquista 200 copie (quindi con sconto 35%), basta che ne venda 130 per recuperare quanto ha speso,
  • se ne acquista 300 (quindi con sconto 40%), basta che ne venda 180
  • se ne acquista 500 (con sconto 55%), basta che ne venda 225
  • se ne acquista 1000 (con sconto 65%), basta che ne venda 350
  • tutte le copie che riesce a vendere in più sono un guadagno netto.

    Con la stampa digitale è quindi possibile acquistare inizialmente anche solo 50 copie. In questo caso l'"investimento" iniziale è praticamente alla portata di tutti.
    Se poi servono altre copie (o all'autore o perché ci sono richieste da librerie o sponsor) se ne possono ristampare 50 alla volta con uno sconto maggiore sul prezzo di copertina aumentando così i margini di guadagno per l'autore.


Noi abbiamo autori che puntualmente pubblicano un libro ogni anno e vendono tutte le copie acquistate recuperando quindi i soldi spesi. Ci sono poi alcuni autori che acquistano 1000 copie e riescono a venderle tutte o quasi, traendone in questo caso un notevole guadagno.
È il caso, per esempio, di un benzinaio intraprendente, bravissimo poeta bell'aspetto, che ha pubblicato un bel libro comprandone 1000 copie e le ha vendute tutte in pochi mesi offrendole alle sue clienti automobiliste. Stessa cosa dicasi per un commercialista che ha tenuto il libro sulla sua scrivania e che poi lo proponeva ai propri clienti, raggiungendo anche lui ottimi risultati nell'arco di pochissimi mesi.
Un'altra nostra autrice nel cui libro descriveva come è uscita dalle spire dell'alcolismo ha venduto 800 copie in quattro mesi facendo presentazioni in biblioteche della Brianza.
Una psicologa consulente di coppia, ha pubblicato con la Montedit un libro in cui racconta i casi più interessanti o emblematici di cui si è occupata e ha venduto in pochi mesi 500 copie alle persone che vanno ad ascoltare le sue conferenze. Ne è stata stampata una seconda edizione.
Parecchi nostri autori riescono ad ottenere l'acquisto di copie dei loro libri da parte di enti e ditte. Per esempio alcune banche acquistano copie che poi distribuiscono nelle scuole locali o regalano ai loro stessi clienti al posto della solita agenda.
Abbiamo un autore che puntualmente ad ogni sua uscita libraria riesce a fare acquistare centinaia di copie all'Amministrazione provinciale. Parecchi autori, hanno venduto copie (chi 50, chi 100 e chi 500) ad imprenditori che li hanno utilizzati come regali natalizi per i propri clienti.
Alcuni libri di narrativa vengono inoltre adottati come testi di lettura dalle scuole primarie e secondarie.
Questi sono solo alcuni casi: possiamo affermare che il 90 per cento dei nostri autori è riuscito a recuperare le spese per l'acquisto dei libri e, spesso, anche a guadagnarci.

Chi non se la sente o non ha tempo e voglia di organizzare presentazioni e di proporre l'acquisto del libro ad amici e parenti, può decidere di comprare delle copie da regalare, magari al posto dei soliti regali di Natale. Può inoltre mandare il libro a premi letterari e a critici.
Può essere un primo passo per sfondare. Moravia e Pasolini sono i più noti tra coloro che sono riusciti ad affermarsi in questo modo, ma ci sono anche tanti altri che, pur non diventando altrettanto famosissimi, sono riusciti a mettersi in luce nel mondo letterario.
In pratica ogni Autore deve valutare se è una spesa che ha la possibilità e la volontà di sostenere.

PRINT ON DEMAND:

Per chi non se la sente di impegnarsi nell’acquisto del minimo di copie richiesto è possibile richiedere la realizzazione del layout del libro da caricare sulla piattaforma Ilovebooks dove, sia voi che i librai e/o i lettori, potrete richiedere la singola copia del libro. Ci telefoni per avere maggiori chiarimenti in proposito.
Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Cod. Fisc. 11888170153