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PATTI CHIARI PRIMA DI FIRMARE IL CONTRATTO


PREMESSA - Innanzitutto all'Autore conviene accertare:
  • Se l'editore è regolarmente iscritto alla Camera di commercio e soprattutto da quanto tempo (capita purtroppo che le case editrici aprano e chiudano nel giro di pochi mesi e che gli autori non sappiano più a chi rivolgersi).
  • Da quanto tempo ha iniziato la sua attività e i suoi precedenti professionali. Cioè se almeno ha lavorato qualche tempo in una vera casa editrice e con quale qualifica. Poiché per fare l'editore non è richiesta alcuna formalità se non quella dell'iscrizione alla Camera di commercio, non è raro infatti imbattersi in persone (compresi studenti, pensionati, casalinghe) che, senza arte né parte, una bella mattina svegliandosi hanno deciso di fare l'editore. Costoro spesso non hanno neppure un ufficio e lavorano nel tinello di casa! Possono quindi praticare dei prezzi molto bassi. Ma non possono certo offrire i servizi di un vero editore. Ciò spiega perché ogni anno nascono e muoiono centinaia di case editrici...

SI CONSIGLIA DI:
  • Farsi inviare il campione di un libro edito nella stessa collana, per rendersi conto della qualità della carta e della stampa, dell'esistenza o meno del codice ISBN, del bollino Siae, ecc.
  • Prendere visione del catalogo completo dell'editore per verificare da quanto tempo esso opera, e quali altri autori ha pubblicato.

IL CONTRATTO DI EDIZIONE: È tipico di certi editori di non specchiata onestà mandare agli autori proposte di edizione con clausole ambigue e poco chiare.

Ecco alcune cose che bisogna pretendere che vengano indicate nel contratto di edizione:
  • Numero delle pagine (spessissimo manca);
  • Formato del libro (cioè cm. X cm.);
  • Tipo di carta: grammatura e tipologia;
  • Copertina: grammatura, tipo di cartoncino, modalità di stampa (bianco e nero o colori), eventuale costo per inserimento di illustrazione. È pacifico che l'illustrazione deve essere fornita dall'Autore o comunque da lui approvata;
  • Illustrazioni: sapere se è richiesto un supplemento per l'eventuale inserimento di illustrazioni (foto e/o disegni) all'interno del libro. Per illustrazioni in nero non dovrebbe esserci alcun supplemento;
  • Prezzo di copertina;
  • Numero delle copie che l'Autore riceverà in cambio del suo contributo (c'è persino chi chiede un contributo stampa e poi se l'Autore vuole delle copie gliele fa pagare a prezzo di copertina senza neppure un euro di sconto!);
  • Se l'editore promette una "diffusione nazionale" affermando di spedire un certo numero di copie a librerie farsi mandare l'elenco delle librerie per poter controllare, (sono copie che comunque l'autore paga!)
  • Se l'opera verrà contrassegnata dal codice ISBN (vedi descrizione a parte).
  • Se all'opera verrà apposto il bollino SIAE.

Ma la cosa migliore, avendone l'opportunità, sarebbe potersi confrontare con qualche Autore che ha già pubblicato con quella casa editrice.
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