PATTI CHIARI PRIMA DI FIRMARE IL CONTRATTO
PREMESSA - Innanzitutto all'Autore conviene accertare:
- Se l'editore è regolarmente iscritto alla Camera di commercio e soprattutto da quanto tempo (capita purtroppo che le case editrici aprano e chiudano nel giro di pochi mesi e che gli autori non sappiano più a chi rivolgersi).
- Da quanto tempo ha iniziato la sua attività e i suoi precedenti professionali. Cioè se almeno ha lavorato qualche tempo in una vera casa editrice e con quale qualifica. Poiché per fare l'editore non è richiesta alcuna formalità se non quella dell'iscrizione alla Camera di commercio, non è raro infatti imbattersi in persone (compresi studenti, pensionati, casalinghe) che, senza arte né parte, una bella mattina svegliandosi hanno deciso di fare l'editore. Costoro spesso non hanno neppure un ufficio e lavorano nel tinello di casa! Possono quindi praticare dei prezzi molto bassi. Ma non possono certo offrire i servizi di un vero editore. Ciò spiega perché ogni anno nascono e muoiono centinaia di case editrici...
SI CONSIGLIA DI:
- Farsi inviare il campione di un libro edito nella stessa collana, per rendersi conto della qualità della carta e della stampa, dell'esistenza o meno del codice ISBN, del bollino Siae, ecc.
- Prendere visione del catalogo completo dell'editore per verificare da quanto tempo esso opera, e quali altri autori ha pubblicato.
IL CONTRATTO DI EDIZIONE:
È tipico di certi editori di non specchiata onestà mandare agli autori proposte di edizione con clausole ambigue e poco chiare.
Ecco alcune cose che bisogna pretendere che vengano indicate nel contratto di edizione:
- Numero delle pagine (spessissimo manca);
- Formato del libro (cioè cm. X cm.);
- Tipo di carta: grammatura e tipologia;
- Copertina: grammatura, tipo di cartoncino, modalità di stampa (bianco e nero o colori), eventuale costo per inserimento di illustrazione. È pacifico che l'illustrazione deve essere fornita dall'Autore o comunque da lui approvata;
- Illustrazioni: sapere se è richiesto un supplemento per l'eventuale inserimento di illustrazioni (foto e/o disegni) all'interno del libro. Per illustrazioni in nero non dovrebbe esserci alcun supplemento;
- Prezzo di copertina;
- Numero delle copie che l'Autore riceverà in cambio del suo contributo (c'è persino chi chiede un contributo stampa e poi se l'Autore vuole delle copie gliele fa pagare a prezzo di copertina senza neppure un euro di sconto!);
- Se l'editore promette una "diffusione nazionale" affermando di spedire un certo numero di copie a librerie farsi mandare l'elenco delle librerie per poter controllare, (sono copie che comunque l'autore paga!)
- Se l'opera verrà contrassegnata dal codice ISBN (vedi descrizione a parte).
- Se all'opera verrà apposto il bollino SIAE.
Ma la cosa migliore, avendone l'opportunità, sarebbe potersi confrontare con qualche Autore che ha già pubblicato con quella casa editrice.
Montedit di Antonella Montefameglio - Piazza Codeleoncini, 12 - 20077 Melegnano (MI) - P.IVA 09380010158